The Wire serie tv della HBO
Attraverso il racconto del lavoro quotidiano e frustrante di una sezione della polizia di Baltimora, la serie racconta "lo stile di vita delle metropoli americane, l’influenza che le istituzioni esercitano sugli individui, e i compromessi che chiunque è costretto ad accettare, siano essi poliziotti, scaricatori di porto, trafficanti di droga, politici, giudici o avvocati".
60 puntate, 5 stagioni
La storia della serie (in italiano), qui
La storia della serie (in italiano), qui
La mappa dei personaggi, qui
Il matematico Giorgio Israel vede The Wire. "Pur di soddisfare i parametri che vada tutto in malora” (dal suo blog, giugno 2010)
- Stagione 1 - Il ghetto e la droga
- Stagione 2 - Il porto
- Stagione 3 - L'amministrazione pubblica
- Stagione 4 - La scuola
- Stagione 5 - I media
Baltimora, Maryland.
"MEDELLIN PERICOLOSA COME BALTIMORA - Tijuana precede Città del Capo, in Sudafrica, che ha registrato 62 omicidi ogni centomila abitanti, sempre secondo il Ccsp. San Salvador, capitale del Salvador, è al settimo posto (49), davanti a Medellin, in Colombia (45), classificatasi alla pari con la statunitense Baltimora. Baghdad, la capitale irachena che vive tuttora scene di guerra, si piazza solo in decima posizione, con 40 omicidi ogni centomila abitanti." (Corriere della sera, agosto 2009)
Gli autori:
David Simon e Ed Burns. Il primo è un ex giornalista di cronaca giudiziaria del Baltimora Sun. Il secondo è un ex investigatore della polizia di Baltimora, ex insegnante di scuola pubblica e co-autore di un libro poliziesco insieme a David Simon.
Intervista a David Simon (in italiano), maggio 2010, qui
"If Dostoyevsky was still alive - he would be writing for this show." - Dave, utente di metacritic.com
Un mondo di uomini...
... dove la più spietata è lei.
Note:
Terza stagione, Ep. 9 (min. 11')
- McNulty fa l'elenco dei migliori poliziotti che ha conosciuto a Baltimora, e fa il nome di Ed Burns - autore della serie, ed ex-poliziotto del BPD
Terza stagione, Ep. 8 (min. 31'51")
- McNulty dice a Brianna quello che io penso di lei.
Terza stagione, Ep. 10 (min. 38'58")
- Sì, quello seduto al bancone è Rawls.
Riferimenti:
Tutto sulle prime tre stagioni (in inglese, da salon.com), qui
Nessun commento:
Posta un commento
, , , ,