"You are invited to a remarkable family gathering."

lunedì 14 settembre 2009

Castelli in aria 2 - 1a puntata


Il compito della scuola
Che cosa bisogna insegnare
  • ciccia sanguinolenta che secerne pensiero
  • la materia si è sparata tutta quanta intorno
  • da dove cavolo si origina l'universo
  • ci sono cose che ci riguardano eccome, e non le sappiamo capire
  • coserelle e strumentielli
  • forno di fusione nucleare
  • a scuola si studiano i comparti del mondo
  • se non so perché imparo, imparerò peggio
La scuola corre un rischio: quello di occuparsi delle coserelle anzichè delle grandi cose. Di preferire l'imparare nozionistico all'esperienza. I docenti corrono il rischio di cedere alla tentazione di insegnare le cose che è più facile verificare nell'esame - i blocchetti di sapere. Così si perde lo scopo dell'insegnamento: dare un senso vero anche al più piccolo problema. Un'immensa occasione mancata.

Castelli in aria di Edoardo Lombardi Vallauri
radio3, dal lun. al ven., ore 18
ascolta

19 commenti:

  1. Purtroppo me la sono persa. Spero di riuscire ad ascoltare quella di stasera. Anch'io aspetto il podcast con ansia. Di solito riesco a godermi di più gli ascolti durante le mie camminate nei boschi.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Quello che mi piace moltissimo di Lombardi Vallauri è la chiarezza con cui riesce a spiegare anche cose difficili.
    Mi chiedo perché questo stile così limpido e sobrio sia così raro nel nostro Paese.
    Mi sarebbe piaciuto averlo come insegnante, dall'asilo all'università. Sempre lui.

    RispondiElimina
  3. vedo che nessuno dei due ci si prova neanche a rispondere a una semplicissima domanda:
    da dove cavolo si origina l'universo?
    La trovo un'immensa occasione sprecata, anche perché credo che Dioniso avrebbe le competenze per farlo. Ma se nessuo ha voglia di fare niente, ditelo.

    Concordo con Anonimo.

    RispondiElimina
  4. Io posso rispondere solo con una citazione: La teoria vera dell'universo dell'esimio teologo Don Pizzarro. La teoria la si trova dal minuto 3 in poi :-)

    La seconda puntata di Vallauri non me la sono persa però....

    Saluti

    RispondiElimina
  5. a don pizzarro posso opporre solo Garrett Lisi con la sua "Teoria del tutto"
    http://www.moebiusonline.eu/news/071203Teoria_tutto.shtml

    Garrett Lisi è un personaggio, non escludo di trovare anche a lui un bicamere all'111 di Archer Ave.

    p.s. per dioniso:
    se hai tempo, e quando puoi, mi diresti come si inserisce un link diretto nei commenti, come hai appena fatto tu?

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo Garrett Lisi. Grazie per la segnalazione. È un personaggio veramente interessante. Chissà se la sua teoria sarà confermata?

    Ti mando l'esempio del link per posta.

    RispondiElimina
  7. Garrett Lisi
    e la sua "Teoria del tutto" concepita tra un'onda perfetta e un raduno di aquilonisti

    RispondiElimina
  8. a proposito del commento di Anonimo sulla chiarezza.

    Forse per essere chiari si deve avere chiaro quello che si vuole rendere chiaro, e come renderlo chiaro. Cioè, bisogna essere rappresentanti presentabili di un sapere (come direbbe ELV).
    Eccetera.

    RispondiElimina
  9. Però, se non lo spieghi, "rappresentanti presentabili di un sapere" non è molto chiaro.
    v.

    RispondiElimina
  10. v.,
    ELV lo ha spiegato molto bene, ma nella puntata sul destino della zucchina.
    ALLORA NON ASCOLTI
    disfattista
    ciao

    RispondiElimina
  11. rappresentante presentabile di un sapere:

    ... è une rappresentante serio, presentabile, di quel sapere ‘di punta’ che aggiorna continuamente attraverso la ricerca....

    ... io all’università cerco di riferire un sapere profondo, conquistato a fatica, un sapere che è lo stato dell’arte della mia disciplina ... insegnamento intensivo (200 studenti)...

    RispondiElimina
  12. disfattista, poi, per essermi distratta un attimo. é che quando si sa che le cose dia te le mette da parte in poadcasting uno poi zuzzerella. non vorrei dire, ma a furia di contare sulla riproducibilità tecnica a uno il cervello gli si squagliacquera.
    v.

    RispondiElimina
  13. zuzzerellare
    squagliacquerare


    sei un genio assoluto, v.
    ti assegno ufficialmente la parte "verbi" del Nuovo Dizionario che sto compilando. E' senza titolo ancora,il Dizionario. Proposte?
    Ne butto lì una, tra il lusco e il brusco:
    Dizionario Struggente di Formidabili Geni
    (DSFG)

    RispondiElimina
  14. L' origine dell' universo? Che facile, prendo le distanze da RLV e opto per "Dio". Lo stesso dicasi per l' origine del mio pensiero, opto per la libertà conferitami da Dio.

    ELV, senza motivare, dice che "non è una spiegazione". Io (nel solco del razionalismo di aristotele, anselmo, tommaso, cartesio, leibnitz, godel...) invece la trovo una soluzione geniale e ragionevole. Dio è proprio il concetto più adatto per risolvere razionalmente l' arcano e dare fondamento a tutta la conoscenza successiva.

    ELV opta invece per l' ignoranza momentanea, sembra però rimpiangere l' approfondimento delle "questioni ultime" a scuola. Come mai? Forse perchè si tratta di dilemmi in cui la soluzione religiosa resta la più plausibile e la più conforme alla nostra mente. Forse è per quieto vivere che si trascurano, e non tanto perchè non sono "esaminabili".

    La sua nozione di "esperienza" è molto interessante: sviscerare in modo intelligente i concetti impartiti. La scuola dovrebbe renderci esperti. Il fatto è che la scuola a volte nemmeno insegna più i concetti. Nemmeno fa il primo passo.

    Molto bella la distinzione tra conoscenza/lista e conoscenza/catena. E' un po' la distinzione tra erudizione e cultura. Dico solo che ho dei dubbi circa la capacità della scuola di produrre "catene" interdisciplinari evitando i grandi minestroni che lasciano tutti con un pugno di mosche.

    Su questi temi sono un po' pessimista, non so perchè, forse perchè nella mia carriera di studente, ho un buon ricordo solo degli insegnanti meno ambiziosi. Gli esami non contano, ok. Ma è partendo da queste premesse che ci ritroviamo la scuola che ci ritroviamo.

    RispondiElimina
  15. ELV, senza motivare, dice che "non è una spiegazione". Io (nel solco del razionalismo di aristotele, anselmo, tommaso, cartesio, leibnitz, godel...) invece la trovo una soluzione geniale e ragionevole.

    pensavo: forse è una soluzione e non una spiegazione. Mi sembra di avere capito che le due cose non coincidono.
    (Mi sembra di averlo capito in generale, non dalla trasmissione)

    Sulla scuola: condivido il giudizio di ELV, parola per parola. I comparti, i blocchetti del sapere, l'ossessione dei test, lo spreco di energie per stare appresso a coserelle. D'altra parte condivido anche il tuo pessimismo. E non saprei proprio quali provvedimenti prendere: il minestrone (e pure sciapo) è un rischio, ma la pratica filosofica manca, ed è grave.

    Una cosa: per insegnanti meno ambiziosi intendi dire quelli che, quando eri studente, non aspiravano a uscire dal solco dei comparti? o altro? non l'ho capito.

    RispondiElimina
  16. Finalmente sono riuscito ad ascoltare il pod della prima puntata.

    Per quanto riguarda la domanda: "da dove cavolo si origina l'universo?" mi trovo in pieno accordo con ELV.

    Un saluto

    RispondiElimina
  17. Dioniso:
    riguardavo il video che hai postato. Credo che Don Pizzarro riprenda alcuni argomenti che usa ELV in Capire la mente cattolica - nel primo capitolo, intitolato: "La piaga del relativismo". Dove cerca di capire chi è più relativista.

    Forse Pizzarro aveva letto il libro.

    ciao!

    RispondiElimina
  18. È da tempo che quel libro mi incuriosice, ma non mi sono mai deciso a comprarlo. Forse prima o poi lo farò...

    Saluti

    RispondiElimina
  19. ... è molto bello, chiaro, originale e scritto per chi legge, non per chi scrive.
    Alla fine di ogni capitolo c'è una 'mappa concettuale' che collega i vari passi del ragionamento, dal primo all'ultimo. Molto utile per chi si perde ogni tre righe, come me.

    Magari nel post sul libro, te ne copio qualche passaggio, a titolo di esempio.
    ciao!

    RispondiElimina

, , , ,