"You are invited to a remarkable family gathering."

mercoledì 12 agosto 2009

Meditazioni e pratica filosofica

«Di tutte le religioni che lottano in Italia per il mercato delle anime, la più strana è il cattolicesimo. Se venisse un nuovo movimento che sostiene di avere un capo infallibile e un fondatore di cui viene mangiato il corpo in modo reale e non simbolico, diremmo che è la più stravagante di tutte le sette. Ma io non sono buddhista o new age. Credo che l'Occidente abbia bisogno di meditazione in questo deserto postcristiano, e che la mistica sia necessaria come il pane».
Intervista a Luigi Lombardi Vallauri (Il Giornale, 2001)
Meditare in occidente, radio3
Video - Pratica filosofica per studiare di meno e imparare di più - I seminari di LLV

Foto in alto:
Festival Internazionale della Filosofia in Sila, luglio 2007

6 commenti:

  1. Personalmente non sento molto l' assurdità di essere cattolico, a patto di impegnarsi un minimo nel "tradurre" delle espressioni "bizzarre" anzichè volerne vedere a tutti i costi il lato assurdo. L' "infallibilità" è un' alternativa al relativismo. Inoltre per me è legata soprattutto alle materie di fede (la Madonna è sempre stata Vergine?). Rinuncio quindi allo scandalo in favore della ragionevolezza (trovo di buon senso opporsi al relativismo, per esempio). "Mangiare il proprio Dio" per me non è che un contatto amoroso e significa: "non mi basta un "argomento", ho bisogno di un buon argomento pronunciato da qualcuno che mi ami".



    Con un minimo di buona volontà l' assurdo diventa quindi ragionevole, non vederlo immediatamente - per poi magari passare a questioni davvero più imbarazzanti - fa quasi pensare ad una malafede più o meno conscia. Spero che il commento appaia perchè dei precedenti non ho trovato traccia. ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao bronco!
    non ci sono precedenti, sei il primo, e il benvenuto.

    Naturalmente, le poche righe ricavate da una intervista e pubblicate in questo post, non possono riassumere un pensiero complesso come quello che LLV ha elaborato in più di un libro, e in una vita intera, con tutte le esperienze che l'hanno accompagnata.

    In realtà questo blog è nato come spazio dove commentare le nuove puntate di Castelli in aria, di Edoardo LV (prossimamente su radio3). Durante il ciclo precedente, mi capitava di trovarmi a discuterne con amici, ma la cosa finiva lì. Ora spero che finirà un po' anche qui.


    Volevo anche dare un'idea di questa famiglia di persone speciali. E dare qualche riferimento utile a chi passa di qui.
    Per il momento, questo.

    Ma devo ragionare su quello che hai scritto. (Non credo di avere capito il senso dell'ultimo paragrafo, però. In particolare, a cosa si riferisce quel "vederlo immediatamente", all'assurdo? Scusa, io sono sempre quella del gap cognitivo, ma non stare a perderci tempo)

    p.s. che ne pensi dei miei progressi di blogspotter? ancora alcune cose mi sfuggono, ma se non c'eri tu che mi spiegavi, stavo ancora a caroamico. Per es. non so ancora come firmare il commento con la mia sigla, che ora scrivo a mano.
    LM

    RispondiElimina
  3. Personalmente non sento molto l' assurdità di essere cattolico, a patto di impegnarsi un minimo nel "tradurre" delle espressioni "bizzarre" anzichè volerne vedere a tutti i costi il lato assurdo.

    Mi sembra giusto.
    Ma:
    mi è sembrato di capire che LLV trovi assurde certe "traduzioni" un po' troppo letterali dell'essere cattolico. Non l'essere cattolico.

    LM

    RispondiElimina
  4. Mi sento molto distante dalle interpretazioni letterali. Anzi, sono d' accordo con chi identifica fondamentalismo e interpretazioni letterale. Il bello è che proprio questa allergia mi spinge verso il Cattolicesimo, ovvero verso quella fede che con più foga respinge l' incontro con un Libro favorendo l' incontro con un Uomo. Almeno in via di principio.

    Se passo dal mio blog e poi vengo direttamente nei commenti, come per magia la mia identità risulta già configurata e posso postare senza problemi. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ancora alcune osservazioni: 1) perchè non elimini il filtro delle paroline da digitare ogni volta? Le puoi sempre introdurre quando e se sarai vittima di spamming 2) purtroppo non riesco più a sentire ELV su radio radicale. Avrei voluto farlo perchè l' ultima volta (mesi fa) mi aveva lasciato dei dubbi che avrei voluto ricostruire 3) il tuo blog è stilisticamente impeccabile, così come lo sono i post: chiari, brevi, leggibili e ad alto contenuto informativo. Ciao.

    RispondiElimina
  6. La parola potrebbe essere "disciplinoso".

    Neanch'io riesco a riascoltare la presentazione del libro di ELV. Ho scritto al sito di RadioRadicale per sapere se è possibile recuperarla.

    p.s. credo di aver capito come fare apparire la mia identità. Ora provo, con questo commento. Anche perché da "LM" (Leader Maximo) sono passata a "dia". Nel ramo religione mi sembrava più appropriato. E ho eliminato il filtro delle paroline da digitare.

    RispondiElimina

, , , ,