"You are invited to a remarkable family gathering."

venerdì 13 novembre 2009

Gaslighting & The Double Whammy

Gaslight (Angoscia, 1944)
di George Cukor
Nell'Inghilterra vittoriana, un gentiluomo (Boyer) persuade la giovane moglie (Bergman) ad abitare nella vecchia casa dov'è cresciuta e dov'è stata assassinata (da lui) sua zia. Con una diabolica strategia psicologica, la spinge sull'orlo della pazzia alterando la luce delle lampade a gas della casa. In questo modo, spera di impossessarsi del suo patrimonio. Ma sarà smascherato da un giovane ispettore di Scotland Yard (Cotten).

Gaslighting & Double Whammy...


Gaslighting è un tipo di identificazione proiettiva in cui un individuo (o un gruppo di individui) cerca di influenzare il funzionamento mentale di un secondo individuo, inducendolo a dubitare della sua capacità di giudizio, delle sue percezioni e/o del suo senso di realtà, affinché la vittima sottometta più rapidamente la sua volontà e la sua persona al vittimizzatore. (...) I vari tipi di gaslighting hanno in comune due aspetti fondamentali. Il primo è il tentativo di compromettere o distruggere la fiducia di un individuo nelle sue facoltà mentali. Una volta raggiunto il primo obiettivo, si passa al secondo: assumere il controllo de sentimenti, pensieri e comportamenti della vittima.

Double whammy (in romanesco: doppia tranvata - NdT) è un particolare tipo di gaslighting. E' una tattica che molti individui usano consciamente o inconsciamente nella vita di tutti giorni e in psicoterapia per umiliare, disorganizzare e soprattutto controllare altre persone. La chiamo double whammy perché consiste in due identificazioni proiettive del vittimizzatore, separate da una comunicazione della vittima in risposta alla prima identificazione proiettiva.
Esempio:
Persona 1: "Tutto quello che fai, lo fai male".
Persona 2: "Ehi! Che cattiveria! Potevi risparmiartela!"
Persona 1: "Non hai senso dell'umorismo. Stavo solo scherzando".
L'esperto in questa tecnica esprime il suo primo messaggio denigratorio in tono "serio" e senza le metacomunicazioni che accompagnano lo scherzo (un sorrisetto, un gesto, il tono ironico, ecc.) oppure in modo ambiguo, per confondere la sua vittima.

da:
Gaslighting, The Double Whammy, Interrogation and Other Methods of Covert Control in Psychotherapy & Analysis di Theo L. Dorpat, M.D. (2004)
Vedi recensione dell'utente: Tim Laduca "you"

I libri di Theo L. Dorpat

Nessun commento:

Posta un commento

, , , ,