"You are invited to a remarkable family gathering."

sabato 10 ottobre 2009

Tecniche di scrittura creativa

E' uscita la nuova canzone di Carmen Consoli Non molto lontano da qui; anche questo pezzo, come molti altri suoi, porta una dedica particolare per i titolisti de Il Resto del Carlino.

Il pezzo comincia così:
Amore mio, non sempre tutto volge per il verso giusto:
ma non è soltanto a causa del maltempo
se il raccolto è andato perso.
Ed è buffo come a volte il tempo scorra
meglio del previsto: un panico incombente
ci costringe ad addomesticare
un fervido sorriso, un benessere improvviso.
E’ forse una remota speranza la felicità?
Godersi il sole in dicembre, non molto lontano da qui nevica.

Anche io ho scritto una canzone e vorrei ringraziare il caporedattore dell'inserto milanese del Corriere.

Oh baby, baby.
Dov'è finito il nostro amore? La procura indaga, lo so.
Ma io non so più aspettare, io non resisto! Temo che gli inquirenti brancolano nel buio.
C'era un tempo in cui i nostri cuori battevano insieme, tu mi insegnavi cos'era l'amore.
Ma ora chi lo fa? Devo aspettare il reintegro dei docenti precari?
Una volta splendeva il sole, ma da un po' ci sono piogge intense, molti garage e case allagati.
Oh baby, baby.


(A proposito di frasi fatte nel giornalismo:
Massimo Loche, Lo scottante problema delle caldarroste, Manni 2005)

Nessun commento:

Posta un commento

, , , ,