"You are invited to a remarkable family gathering."

sabato 6 marzo 2010

Sherlock Holmes+Achab = House

"Dimmi cosa preferisci: un medico che ti tiene la mano mentre muori o uno che ti ignora mentre guarisci?"   - Gregory House
Dr House - Medical Division - la scheda della serie

Non ci sono cose degne e indegne di attenzione filosofica, ma solo buoni o cattivi modi di fare filosofia sulle cose. Tutte le cose. La filosofia non dovrebbe rinunciare a niente, nemmeno alla televisione. (…) L'ammirazione che lo spettatore prova per House nonostante il suo comportamento immorale è legata al fatto che la sua immoralità, cioè il fatto che egli ignori regole, principi e leggi, è in qualche modo l'effetto di un dovere più alto e incondizionato, folle, di un dovere iper-etico, cioè al di là del dovere etico, che non riconosce né regole cui adeguarsi né calcoli né compromessi. (...) House è un anarchico logico, epistemologico ed etico. Uno sperimentatore radicale.
Blitris, La filosofia del Dr. House (Ponte alle Grazie, 2007)
intervista a Blitris

La logica di House - blog (2007-2009) di Emanuele Bardone, docente di Filosofia cognitiva all'Università di Pavia
House grattacielo iper-etico - video
House e Dio  - video
Tutto House in 6 minuti, con intervista a Laurie in italiano

Jacoby H., Irwin W., House and Philosophy - Everybody Lies, 2009
House è un maestro della filosofia orientale o solo maleducato? La gentilezza è sopravvalutata? Intubare o non intubare?
Hugh Laurie, Il venditore di armi Marsilio 2007.
Un thriller tra Fleming e Wodehouse.

Chi è il creatore di House....


David Shore
Canadese di nascita, di famiglia ebrea (i due fratelli gemelli sono entrambi rabbini). Conservatore, simpatizzante di McCain. Dopo aver studiato legge in un'università prestigiosa, fa l'avvocato in un grosso studio di Toronto, strapagato. Ma: "Una volta facevo l'avvocato. E lo farei ancora se non dovessi avere a che fare con le persone." E' nato il dottor House.
Shore lascia tutto e va a Los Angeles, vuole scrivere per la televisione: "Nella televisione canadese comandano i produttori. Nel cinema americano comandano i registi. Nella televisione americana comandano gli sceneggiatori."
Raphael Shore, uno dei due fratelli di David, è autore di un documentario controverso (parecchio):
Lo slogan: "Osama says: watch Obsession."
La storia di questo documentario qui, in italiano
La storia sulla stampa americana qui, in inglese

Nessun commento:

Posta un commento

, , , ,