"You are invited to a remarkable family gathering."

martedì 4 maggio 2010

Flann

Flannery O'Connor a Andalusia
Illustrazione di Christine Marie Larsen

    A cinque anni feci un'esperienza che mi ha segnato per il resto della vita. Pathé News aveva inviato un fotografo da New York a Savannah a ritrarre uno dei miei polli. Questo pollo, un Bantam marroncino della Cocincina, aveva la particolarità di riuscire a camminare sia in avanti sia all'indietro. La sua fama aveva fatto il giro dei giornali e quando giunse all'attenzione di Pathé News, ormai non aveva più via di scampo: né avanti né indietro. Poco dopo morì, e non c'è da stupirsene.
    Se introduco con questo aneddoto un articolo sui pavoni, è perché mi viene sempre fatta la stessa domanda: come mai li allevo. E non ho ancora trovato una risposta breve o sensata.
    Dal giorno dell'inviato di "Pathé" ho cominciato a collezionare polli. Quello che era un vago interesse, si tramutò in passione, in ricerca. Dovevo avere sempre più polli. I miei preferiti erano quelli con un occhio verde e uno arancione, o con il collo troppo lungo e la cresta deforme. Ne avrei voluto uno con tre zampe o tre ali, ma non mi è mai capitato niente del genere. Avevo meditato a lungo sulla foto tratta da Believe It or Not di Robert Ripley, di un gallo sopravvissuto per trenta giorni senza testa*; ma non ero portata per le scienze. Sapevo cucire bene e iniziai a confezionare abiti per polli. Un Bantam grigio di nome Colonnello Eggbert sfilava in cappotto di piqué bianco, con collo in trine e due bottoni sul dorso. A quanto pare, Pathé News non ebbe mai notizia di questi altri miei polli: non si sono mai visti altri fotografi. (...)
Flannery O'Connor, Il re degli uccelli (leggi tutto qui)
(*il gallo, Miracle Mike (eccolo qui), è esistito veramente - sembra. E' sopravvissuto 18 mesi, senza testa. Ndd)

Una blogger texana ha ritrovato il filmato dell'epoca.


La voce di Flann... qui
"Flannery O'Connor on freaks in the Christ-haunted South"

Hanno detto di lei:
Economica - chiara - sconvolgente - reale - comica - terribile - senza fronzoli - brusca - sdegnosa - senza pretese - eroica - splendida e inappariscente - sferzante - letterale come il disegno di un bambino - se pensate di avere abbastanza coraggio da guardare il mondo in faccia allora non perdetevela per niente al mondo - mi chiedo come facesse a sapere quello che sapeva, così giovane e isolata...
Illustrazione da magnanimousportraits
"Il fatto è che chiunque sia sopravvissuto all'infanzia ha informazioni sulla vita che gli bastano finché campa." 
flanneryoconnor.org il sito più completo (in inglese)

Nessun commento:

Posta un commento

, , , ,