"You are invited to a remarkable family gathering."

mercoledì 23 settembre 2009

Castelli in aria 2 - 8a puntata

Che cosa ci educa (e che cosa no)

  • Che cosa lascia un segno
  • l'esempio
  • coca-cola con la cannuccia corta
  • raddoppiamento fonosintattico
  • economia di sforzo
  • la necessità
  • uno impara a procurarsi il cibo
  • Zamenhof e Yunus
  • io e i miei fratelli siamo diventati tizi che abbiamo in camera una cassetta degli attrezzi
  • la vocazione
  • deviazione dagli automatismi
  • formica zeta e ratatouille
  • ci fa imparare ciò che nessuno intorno a noi sapeva
  • Che cosa no
  • discorsi, pistolotti, esortazioni, minacce, ricatti
  • le parole sono poco affidabili
  • non danno garanzie
  • Cos'è meglio delle parole? I fatti.
Le parole e le costrizioni non funzionano: possono ottenere effetti pratici, effetti locali, non si iscrivono nella natura della persona. Eppure assistiamo continuamente a sforzi educativi fatti di questo. Perché le parole dovrebbero convincere? Chi riceve la parola educativa non ha garanzie nemmeno che sia sincera. L'esempio (invece) è un fatto. E' reale. Non può mentire. E' sommamente convincente. Educare significa fornire questi fatti. Si può educare solo tirando fuori da una persona quello che realmente è.

Castelli in aria di Edoardo Lombardi Vallauri
radio3, dal lun. al ven. ore 18

*foto: un laboratorio della Tinkering School di Gever Tulley.
5 Dangerous Things You Should Let Your Kids Do

14 commenti:

  1. In realtà non o ancora ascoltato una puntata, per cui mi aspetto una tua mattarellata (notare la rima), o lider maximo.
    Non ho capito cosa sia raddoppiamento fonosintattico: così la mia scelta sui vari punti non può essere libera.

    RispondiElimina
  2. cioè non sai che vuol dire raddoppiamento fonosintattico. Guarda, io potrei anche spiegartelo, ma è meglio se ASCOLTI LA PUNTATA.

    Una delle cose che mi convincono del linguaggio di ELV è che trovi raddoppiamento sintattico vicino a cannuccia e coca-cola con la c aspirata toscana, formica zeta e ratatouille. Come diceva ieri (nella 9a puntata che NON HAI ASCOLTATO), lui passa per una persona colta. Ma il suo valore aggiunto è che è anche un bambino. E questo nobilita il sapere intellettuale, secondo me. In chiunque.

    RispondiElimina
  3. sono qui a chiedere del raddoppiamento sintattico e non ho messo l'acca davanti alla o voce del verbo avere. + che ascoltare Vallauri dovrei riascoltarmi Manzi.
    v.

    p.s. cmq è colpa della tastiera

    RispondiElimina
  4. Cara liderissima Dia, mi autoflagello

    RispondiElimina
  5. brava,
    ma che davéro qui nessuno ascolta, qui nessuno fa niente. Abborracciati astensionisti astigmatici.

    RispondiElimina
  6. Va bene, mi autoriflagello, visto che ho mandato un invio a vuoto.
    Sì, dicevo che anch'io merito le tue martellate perché sono indietro nell'ascolto di qualche puntata.
    Quella cosa che hai detto del bambino mi è piaciuta molto. Non so se sia stato Vallauri stesso a dire che il suo valore aggiunto è di essere anche un bambino, ma non ha molto importanza: il fatto è che essere anche un bambino è davvero un valore aggiunto, o forse è addirittura il presupposto per essere una persona davvero intelligente.
    Ho in mente il film di Jarman, Wittgenstein, in cui per tutto il film c'è oltre al personaggio di Wittgenstin adulto c'è anche quello bambino, interpretato da un ragazzino con gli occhiali che continua a fare domande e commenti curiosi e impertinenti. A volte dialoga un marziano bitorzoluto e tutto verde.
    E forse, se si è anche un po' marziani oltre che bambini, il valore aggiunto è maggiore.

    Solo per pedanteria: vlad carissimo per favore non firmarti v. la prossima volta, sai che mi piace essere l'unica v. al mondo.
    Ben ritrovato, comunque.
    v.

    RispondiElimina
  7. Ehi, ma sei in agguato, questo sì che vuol dire essere una liderissima.
    ah, il mio post è scritto malissimo, grande capa, se ti va dagli una ripulita.
    hi hi hi (risatina sardonica).

    RispondiElimina
  8. oddio, ora come si fa, esistono videoshop aperti di notte, a roma, che hanno il film di jarman?

    RispondiElimina
  9. bubù...settete!
    ah, che peccato, sei a nanna.
    Come vedi ti riconosco qell'enticchia di infantilità che ha fatto di te la nostra capa indiscussa.

    RispondiElimina
  10. ma che è una chat? io faccio la spiritosa, e tu mi anticipi, e così non funziona.
    Comunque, no, non credo, non è quel tipo di film, Dia.

    RispondiElimina
  11. BASTA! MA CHE E' 'STA CACIARA?
    va bene che con vlad si ricostituisce la cellula eversiva di fahrenheit, ma vuoi almeno dare l'etimologia di 'enticchia'?

    devo lavorare, mi mancano 'na cinquantina di cartelle da tradurre, e sai che io oro et laboro
    ciao

    RispondiElimina
  12. Mi taccio. Non prima di averti fatto notare che chi usa la parola 'caciara' dovrebbe conoscere l'etimologia di 'enticchia'.
    Ed ora ora et labora. tic tac tic tac

    RispondiElimina
  13. tacciti, tacciti che alla prossima mi firmo col c.f.: vld drc (l'anno non lo prende)L30 (manco il luogo di nascita)

    p.s.: con tutta la buona volontà ho iniziato l'ascolto di questa puntata e sono stato immediatamente interrotto. peccato....

    RispondiElimina
  14. Lavativo, fannullone, inaffidabile... ma non è che mi sei diventato di sinistra nel frattempo?
    hi hi hi (aririsolino sardonico)

    RispondiElimina

, , , ,